Notizie

NEWS || L’EFRAG e la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) hanno recentemente pubblicato il documento ‘TNFD-ESRS correspondence mapping’.

L’EFRAG e la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) hanno recentemente pubblicato il documento ‘TNFD-ESRS correspondence mapping’. Questo documento è utile alle aziende per comprendere l’interoperabilità tra la CSRD e gli standard ESRS e le raccomandazioni TNFD in materia di rendicontazione ambientale.

L’alto livello di corrispondenza tra gli standard ambientali ESRS oltre il cambiamento climatico (E2-E5) e le raccomandazioni e le metriche principali del TNFD si riflette, tra l’altro, nei seguenti aspetti:

Concetti e definizioni: Sia il TNFD che l’ESRS raccomandano la necessità di divulgare impatti, rischi e opportunità legati alla natura, comprese le dipendenze dalla natura nella misura in cui generano rischi materiali.

Approccio alla materialità: Gli ESRS richiedono che le divulgazioni siano basate sul principio della doppia materialità. L’approccio del TNFD consente diversi approcci alla materialità, compreso l’approccio della doppia materialità richiesto dagli ESRS.

Approccio LEAP: Il TNFD ha sviluppato l’approccio LEAP per aiutare i partecipanti al mercato a identificare e valutare i loro problemi legati alla natura. Gli ESRS affermano che le aziende possono condurre la loro valutazione di materialità sulle questioni di sostenibilità relative a inquinamento, acqua, biodiversità ed ecosistemi, ed economia circolare (tutti gli standard ambientali ESRS oltre il cambiamento climatico) utilizzando l’approccio LEAP. L’approccio LEAP è stato progettato per aiutare le organizzazioni di reporting a identificare sia la materialità degli impatti sia la materialità finanziaria, fornendo un approccio completo per i preparatori di report CSRD.

Pilasti di reporting: Sia le divulgazioni raccomandate dal TNFD sia le aree di reporting degli ESRS sono organizzate attorno ai quattro pilastri di divulgazione della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD): Governance, Strategia, Gestione del Rischio e Metriche e Obiettivi.

Divulgazioni e metriche raccomandate: Tutte le 14 divulgazioni raccomandate dal TNFD sono riflesse negli ESRS. Le divulgazioni raccomandate dal TNFD e i requisiti degli ESRS sono entrambi progettati per fornire informazioni rilevanti e fedeli su questioni di sostenibilità legate alla natura.

Segui il link per ulteriori informazioni

 

Condividi su:
Per info: