29 May 2024

La via italiana alla CSRD e gli ESRS nel bilancio d’esercizio | Doppia materialità e corporate governance

Il Sustainability Lab del Dipartimento di Management-Venice School of Management organizza in collaborazione con BDO Italia il terzo ciclo di webinar gratuiti dedicati alla nuova normativa europea in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità: “La vita italiana alla CSRD e gli ESRS nel bilancio di esercizio”.

In vista dell’imminente entrata in vigore della nuova normativa sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, il ciclo di eventi presenta e discute le principali novità, e le implicazioni per le aziende, del recepimento in Italia della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standard (ESRS), in materia di rendicontazione societaria sulle tematiche sociali, ambientali e di governance.

Gli eventi si rivolgono a professionisti, consulenti, imprenditori, manager, e alla comunità accademica e studentesca.

L’incontro affronta il tema della doppia materialità prevista dagli ESRS. Punto di partenza del processo di rendicontazione, l’analisi di doppia materialità impone alle aziende di identificare i temi materiali secondo la doppia prospettiva della materialità d’impatto e della materialità finanziaria.

Inoltre, il webinar presenta gli obblighi di rendicontazione relativi agli aspetti di corporate governance, previsti dallo standard ESRS G1 Condotta delle imprese e dallo standard trasversale ESRS 2 Informazioni generali. Infine, saranno condivise le principali indicazioni di governance che emergono dal documento per la consultazione pubblica
in merito al decreto di recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Con:
Chiara Mio, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
Silvia Panfilo, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
Marco Fasan, Sustainability Lab, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia
Valeria Fazio, Partner Sustainable Innovation BDO

Iscriviti qui per il webinar.