News

PRIN 2022: “Fostering sustainability mindset: How non-financial disclosure and corporate risk assessment may drive ESG value creation”

Siamo orgogliosi di comunicare che tra i progetti PRIN finanziati all’Università Ca’​ Foscari Venezia rientra anche “Fostering sustainability mindset: How non-financial disclosure and corporate risk assessment may drive ESG value creation” un progetto di ricerca che ha ottenuto il finanziamento PRIN2022 da parte del Italian Ministry of Education, Universities and Research grazie al lavoro di numerosi membri del Sustainability Lab Ca’ Foscari: Chiara Mio, Marisa Agostini, Daria Arkhipova, Antonio Costantini, Silvia Panfilo e Marco Fasan.
Il progetto coinvolge colleghi dell’Università degli Studi di TorinoUniversità degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Perugia.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di rafforzare la capacità delle aziende europee di migliorare le proprie prestazioni nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG) e di mitigare i rischi associati. In particolare, mira a sviluppare modellistrumenti per aumentare la responsabilità delle imprese. La rilevanza teorica e pratica del progetto può essere messa in relazione con due iniziative intraprese a livello europeo: la NextGenerationEU avviata nel 2020 per mitigare l’impatto della pandemia COVID19 e la Direttiva CSRD (2022) che modifica ed estende gli obblighi di rendicontazione della sostenibilità introdotti dalla Direttiva 2014/95/UE.

Share:
For info: